Istituto Professionale Servizi Commerciali

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali possiede le competenze necessarie per supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi  amministrativi e commerciali, sia nelle attività di promozione delle vendite. In particolare, si occupa della promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.


Il diplomato sarà in grado di:

 

  • Contribuire alla realizzazione della gestione commerciale, degli adempimenti amministrativo-contabili e del sistema informativo con l’utilizzo di software applicativi e di settore;
  • Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari;
  • Collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • Utilizzare tecniche di relazione e di comunicazione commerciale anche in lingua straniera.

Sbocchi professionali :

 

  • Uffici amministrativi di Enti Pubblici Territoriali (Comune, Provincie, Regioni) ed economici (es. Enti Previdenziali, Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura);
  • Uffici commerciali di piccole e medie imprese;
  • Strutture commerciali e studi professionali;
  • Istituti di credito e società assicurative.

ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI

(Totale 32 ore settimanali*)                                                                 ANNUALITA’

 

AREA GENERALE

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Scienze della terra e biologia

2

2

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

1

1

1

AREA DI INDIRIZZO

Fisica

2

 

 

 

 

Chimica

 

2

 

 

 

Lingua francese

3

3

3

3

3

Informatica e laboratorio

2

2

 

 

 

Tecniche professionali dei servizi turistici

5

5

8

8

8

Diritto ed economia

 

 

4

4

4

Tecniche di comunicazione

 

 

2

2

2