le qualifiche Professionali regionali

Percorsi di IeFP

In considerazione della riforma dei percorsi dell'istruzione Professionale contenuta nel decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, ancora per quest'anno gli alunni delle classi terze, interessati ai percorsi triennali di qualifica, che ne hanno fatto espressa richiesta   all’atto dell’iscrizione, conseguiranno l'attestato di qualifica di :

  • Operatore Amministrativo Segretariale
  • Operatore addetto ai servizi di vendita di prodotti turistici (profilo non più attivato)
  • Operatore Servizi Sociosanitari
  • Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza
  •  Operatore della Ristorazione:

a. Preparazione Pasti (per gli iscritti all’ Indirizzo Ristorazione - Articolazione Enogastronomia)

b. Sala e Bar (per gli iscritti all’Indirizzo Ristorazione - Articolazione Servizi di sala e di Vendita)

 

Tali qualifiche professionali sono riconosciute oltre che a livello regionale, anche a livello nazionale ed europeo e  consentono agli alunni di acquisire competenze professionali che permettono loro di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite. Al fine del conseguimento della qualifica professionale gli alunni dovranno seguire un percorso formativo (stage) presso aziende indicate dal Polo Tecnico Professionale Smart Tourism &Heritage (e/o individuate all' esterno dello stesso) , di cui la scuola è partner,  per poi sostenere l’esame di Qualifica .

Al fine di consentire agli alunni la possibilità di conseguire la qualifica professionale, le programmazioni delle singole discipline, definite a livello dipartimentale per il sistema d’Istruzione, sono state integrate con le programmazioni del sistema IeFP contenenti le indicazioni delle competenze di base e tecnico-professionali, e svolte con una didattica laboratoriale.

Nel corso dell’a. s. 2015-16 l’Istituto in qualità di scuola capofila del Polo Smart Tourism & Heritage ha gestito attraverso un atto di concessione  della Regione Campania il percorso formativo “Formando si apprende” destinato a quarantacinque alunni delle classi terze per il conseguimento della qualifica professionale di Operatore Amministrativo Segretariale. A tal fine, ciascun alunno è stato impegnato in un tirocinio formativo dalla durata di 140 ore presso studi professionali e strutture aziendali, selezionati dallo stesso Polo, presenti sul territorio di consulenza amministrativa-contabile e di formazione.

Con il  titolo  acquisito gli studenti possono accedere:  

  • al mondo del lavoro
  • al quarto anno del percorso d’Istruzione dell’Istituto